Il progetto “Fred Tv” si è posto l’obiettivo di raccontare la vita degli utenti del Centro di Salute Mentale “G. Frediani” di Livorno seguendoli in una giornata tipo lungo il filo rosso di una loro passione.
I partecipanti hanno collaborato e compreso cosa c’è concretamente dietro la realizzazione di un lavoro video, partecipando attivamente alla sua strutturazione attraverso varie fasi: approntamento di una sorta di sceneggiatura, la preparazione delle domande, la scelta dei protagonisti e quella delle inquadrature. Tutto questo senza pretese professionali ma con l’obiettivo di una semplice ed effettiva partecipazione attiva volta ad incuriosire gli utenti e a rispondere alle loro curiosità ( come vengono realizzati i programmi di Granducato Tv; come si comporta nella vita normale un cantante famoso come Bobo Rondelli; chi ci sarà dietro le pagine del Vernacoliere, etc.).
Ogni storia si è trasformata in ritratto grazie all”intervento e alla collaborazione di Giovanni Balzaretti. Dal palcoscenico del suo teatro Agricolo infatti, gli utenti hanno costruito insieme a lui il copione che è poi servito da sceneggiatura per le varie puntate.
Italia 2011-2012
Tommaso Pasquini
Fred TV
- Categories →
- Laboratori